Perché è importante introdurre i lipidi nella dieta?

Anche se può sembrare strano, è molto importante introdurre i lipidi nella dieta.

I grassi, detti anche lipidi (dal greco “lipos” = grasso), sono sostanze che si trovano soprattutto in alimenti di origine animale, ma sono abbondantemente presenti anche nel regno vegetale. Caratteristica fondamentale dei grassi è quella di essere insolubili in acqua (vengono definiti idrofobici) e per questo si distinguono nettamente dalle proteine e dai carboidrati.

La presenza di lipidi è fondamentale per il trasporto e l’assorbimento di quelle che sono le vitamine liposolubili e la capacità di poter offrire all’organismo i cosiddetti acidi grassi essenziali, che sono quegli acidi grassi che non possono essere sintetizzati dal nostro organismo ma devono essere per forza introdotti con la dieta. 

Svolgono una funzione energetica, infatti sono un’importante riserva energetica per il corpo; la loro composizione li rende molto più energetici di carboidrati e proteine, infatti 1 grammo di grassi fornisce circa 9 chilocalorie (kcal). A livello strutturale, sono componenti fondamentali delle membrane cellulari in tutti i tessuti.

Dal punto di vista funzionale e regolatorio, sono indispensabili alla cellula per il suo normale funzionamento e sono precursori di molte sostanze che svolgono una funzione regolatoria in diversi apparati del corpo.

C’è anche un ruolo immunologico in realtà legato ai grassi, ai grassi poli-insaturi e agli omega 3 in particolare, i quali hanno una funzione importante nella gestione dell’infiammazione.

Sicuramente la qualità è rilevante, quindi si consiglia di avvalersi soprattutto di grassi derivati dal mondo vegetale o dal mondo animale purché siano grassi di origine marina, perché quei grassi sono particolarmente ricchi di EPA e DHA, oppure da alimenti non marini ad esempio i semi che pur essendo vegetali sono comunque ricchi di acidi grassi omega 3 precursori.

Affidati ai nostri esperti per il tuo piano alimentare!

Potrebbe interessarti anche...

VIP dallo psicologo
Psicologia
Francesca Scarpellini

VIP dallo psicologo

Recentemente alcuni personaggi famosi e VIP del jet set e del mondo musicale hanno fatto “coming out”, ossia hanno rivelato di essere seguiti dallo psicologo.

Leggi Tutto +
Hai mai sentito parlare di Mindful Eating?
Nutrizione
Silvia Romeo

Hai mai sentito parlare di Mindful Eating?

Mindful Eating letteralmente significa alimentazione consapevole, è l’applicazione della mindfulness all’alimentazione. Secondo la definizione di Kabat-Zinn (1994): «Mindfulness significa prestare attenzione al momento presente in

Leggi Tutto +
Quante proteine assumere?
Fitness
Riccardo Giordano Buono

Quante proteine assumere?

Il range ottimale di apporto proteico va da 1.4 – 2g ovviamente poi da personalizzare e rendere molto ampio e flessibile in base alle esigenze

Leggi Tutto +