Come detergere la pelle

Punti neri, pelle opaca e colorito spento? È ora di prenderti cura della tua pelle con una routine di skincare corretta, per farlo segui questi passaggi da seguire;

  1. detersione
  2. idratazione
  3. protezione

La detersione è il primo step per una corretta skincare routine, perché permette di ristabilire il normale ph della pelle, eliminando le sostanze che causano un aumento dei radicali liberi. La detersione consiste nella pulizia del viso con detergente specifico, dalle impurità e sostanze dannose che si depongono durante la giornata, tra cui lo smog milanese, batteri e germi presenti nell’aria, sui mezzi pubblici o in ufficio. Grazie alla detersione, inoltre, si può favorire l’accesso dei principi attivi dei prodotti che andremo a utilizzare per idratare e proteggere la pelle.

Come detergere il viso?

  1. Fai scorrere dell’acqua tiepida, attendi qualche secondo e inizia sciacquando la faccia più volte. 
  2. Successivamente prendi il detergente più adatto alla tua pelle e applica una piccola quantità sulle mani. 
  3. Distribuisci il detergente sul viso e massaggia dolcemente con dei movimenti circolari, cominciando dalla fronte fino ad arrivare al mento, stando attenti al contorno degli occhi per non causare irritazioni. 
  4. Lascia agire per pochi secondi il detergente e sciacqua bene il viso con acqua tiepida, in modo da eliminare tutti i residui di detergente. 
  5. Infine con un asciugamano pulito tampona il viso in modo da asciugare completamente la pelle.

Quante volte detergere il viso?

Per favorire una corretta detersione del viso, è necessario ripetere questa routine due volte al giorno, mattino e sera, utilizzando un prodotto specifico per pulire la pelle, al mattino appena svegli e la sera prima di andare a dormire. Detergere il viso la sera permette di eliminare l’accumulo di smog, polvere e sebo depositato durante tutta la giornata. Detergere il viso la mattina invece serve a eliminare i residui metabolici, sebo e cellule morte che durante la notte vengono espulse dal nostro organismo per rigenerare la pelle.

Quanto tempo dedicare alla detersione?

Per una corretta detersione bastano 5 minuti mattino e sera. Riesci a dedicare 5 minuti del tuo tempo per prenderti cura della tua pelle?

Non è possibile consigliare un prodotto unico per tutti i tipi di pelle, per questo motivo è necessario scoprire quale prodotto sia efficace per il tuo tipo di pelle. Per sapere quale prodotto detergente è più adatto alla tua pelle, richiedi un parere all’esperta farmacista cosmetologa di Mindful Beauty Experience.

Potrebbe interessarti anche...

La cura della pelle
Bellezza
Silvia La Castagna

La cura della pelle

Quando si dice che la pelle comunica con il mondo esterno, si intende che emozioni, pensieri, preoccupazioni, sofferenze psicologiche che risiedono dentro di noi, vengono

Leggi Tutto +
Life coaching: di cosa si tratta?
Psicologia
Francesca Scarpellini

Life coaching: di cosa si tratta?

Il life coaching è un percorso strutturato attraverso il quale si guida la persona nella definizione e nel raggiungimento dell’obiettivo prestabilito. Si instaura una vera

Leggi Tutto +