Yoga: la pratica in gravidanza

La gravidanza è un momento di grande cambiamento per la donna non solo a livello fisico.

Fra tutte le attività, una tra le più indicate durante la gestazione è lo yoga che, grazie alla maggiore acquisizione di consapevolezza e percezione del proprio corpo, porta molti benefici a mamma e bambin* alleviando i più comuni disturbi.

Se la tua gravidanza è fisiologica.

potrai praticare in qualsiasi trimestre di gravidanza, purché si ascolti sempre il proprio corpo con le sue esigenze, accogliendo i cambiamenti che ogni trimestre porterà a livello fisico ed emotivo.

In gravidanza tutta l’attenzione verso tutto ciò che avviene al di fuori diminuisce e perde in qualche modo di importanza rispetto al grande viaggio che si sta compiendo dentro di sé.

I giovamenti che potrai trarre da una pratica costante di yoga prenatale sono davvero molti ma, sopra ogni cosa, hanno un valore doppio: tutto ciò che viene fatto, percepito, detto e ascoltato in gestazione arriva al bambino, perché l’utero è come una spugna, assorbe tutto.

Esercizio e movimento sono sempre utili per la gravidanza. Ti aiuterà a migliorare e mantenere l’allineamento, la stabilità del corpo, alleviando lo stress e favorendo la produzione di ormoni necessari per una gestazione più sana e serena possibile.

La chiave sta nel modificare e adattare gli esercizi per soddisfare ogni esigenza e mantenere una pratica sicura.

Lo yoga può aiutarti non solo a ritrovare mobilità, forza e stabilità ma anche prendersi cura della parte emotiva per rilasciare lo stress.

Non c’è un tempo giusto per iniziare, potrebbe essere anche un’ottima alternativa per preparare il corpo e la mente se sei alla ricerca di una gravidanza!

Prenota subito la consulenza gratuita per essere supportata nella tua scelta! Scopri il nostro corso di yoga!

Potrebbe interessarti anche...

Che cosa sono le proteine?
Fitness
Riccardo Giordano Buono

Che cosa sono le proteine?

Sono macromolecole (molecole piuttosto grosse con pesi molecolari particolarmente consistenti) formate da singoli aminoacidi (AA) che le compongono, uniti tra loro da un legame peptidico

Leggi Tutto +
Che cosa sono i lipidi?
Fitness
Riccardo Giordano Buono

Che cosa sono i lipidi?

I lipidi sono uno dei tre macronutrienti che è importante conoscere.  Le fonti principali dei lipidi sono: gli oli da condimento, le parti grasse di

Leggi Tutto +