Che cosa sono i lipidi?

I lipidi sono uno dei tre macronutrienti che è importante conoscere. 

Le fonti principali dei lipidi sono: gli oli da condimento, le parti grasse di animali (per chi consuma queste fonti alimentari come carne, pesce o loro derivati, pensiamo per esempio ai prodotti lattiero caseari o alle carni conservate), la frutta secca e i semi oleosi, che fanno parte soprattutto delle alimentazioni vegetali. 

I lipidi hanno varie funzioni, sicuramente una di queste è quella energetica legata all’ossidazione, alla capacità di sviluppare energia in seguito a questi processi, ma hanno anche delle funzioni plastiche e strutturali, se pensate che la membrana cellulare e tutte le cellule sono di origine fosfolipidica, quindi la parte lipidica offre una consistenza importante alla struttura della cellula.

Inoltre, hanno una funzione di precursori di ormoni. Il colesterolo, ad esempio, è la molecola base per costruire tutti gli ormoni steroidei.

Scopri con noi come sfruttare i lipidi nel fitness!

Potrebbe interessarti anche...

Life coaching: di cosa si tratta?
Psicologia
Francesca Scarpellini

Life coaching: di cosa si tratta?

Il life coaching è un percorso strutturato attraverso il quale si guida la persona nella definizione e nel raggiungimento dell’obiettivo prestabilito. Si instaura una vera

Leggi Tutto +
Come detergere la pelle
Bellezza
Silvia La Castagna

Come detergere la pelle

Punti neri, pelle opaca e colorito spento? È ora di prenderti cura della tua pelle con una routine di skincare corretta, per farlo segui questi

Leggi Tutto +