Hai mai sentito parlare di Mindful Eating?

Mindful Eating letteralmente significa alimentazione consapevole, è l’applicazione della mindfulness all’alimentazione.

Secondo la definizione di Kabat-Zinn (1994):

«Mindfulness significa prestare attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante». 

Quindi mangiare con consapevolezza significa mangiare con intenzione e attenzione, non significa mangiare in maniera nutrizionalmente perfetta, ma mangiare in maniera sintonizzata con le esigenze del proprio corpo.

La mindful eating è un approccio che aiuta le persone che hanno difficoltà nella relazione con il cibo: aiuta a sviluppare nuove risorse e strategie per gestire la fame emotiva, le abbuffate e la paura di ingrassare.

Il presupposto su cui si fonda è che il nostro corpo è uno strumento che si autoregola e comunica con noi attraverso dei segnali che riguardano il senso di fame, di sazietà e di pienezza. Se ascoltassimo il nostro corpo capiremmo come quanto e cosa mangiare per stare bene.

Infatti, perché arrivi al cervello il segnale di sazietà occorrono circa 20 minuti e noi spesso mangiamo in poco tempo e quindi non riusciamo a percepire e leggere i segnali del nostro organismo e quindi facciamo errori sia nella quantità che nella qualità dei cibi ingeriti dedicando poco tempo all’atto del mangiare.

Noi di Mindful Beauty Experience sappiamo quanto sia importante un’alimentazione consapevole. Se vuoi scoprirlo anche tu… contattaci!

Potrebbe interessarti anche...

VIP dallo psicologo
Psicologia
Francesca Scarpellini

VIP dallo psicologo

Recentemente alcuni personaggi famosi e VIP del jet set e del mondo musicale hanno fatto “coming out”, ossia hanno rivelato di essere seguiti dallo psicologo.

Leggi Tutto +
Che cosa sono i lipidi?
Fitness
Riccardo Giordano Buono

Che cosa sono i lipidi?

I lipidi sono uno dei tre macronutrienti che è importante conoscere.  Le fonti principali dei lipidi sono: gli oli da condimento, le parti grasse di

Leggi Tutto +
La cura della pelle
Bellezza
Silvia La Castagna

La cura della pelle

Quando si dice che la pelle comunica con il mondo esterno, si intende che emozioni, pensieri, preoccupazioni, sofferenze psicologiche che risiedono dentro di noi, vengono

Leggi Tutto +
Fame nervosa: di cosa si tratta?
Nutrizione
Francesca Scarpellini

Fame nervosa: di cosa si tratta?

Come gestire la Fame nervosa? Quando parliamo di “fame nervosa” ci riferiamo alla tendenza a ricorrere al cibo in risposta ad una o più emozioni

Leggi Tutto +