Quante persone vanno dallo psicologo?

Secondo una recente ricerca circa il 62% degli italiani si rivolge a uno psicologo per diversi motivi che andremo successivamente ad analizzare.

Quanti anni hanno?

La fascia di età che si è rivolta maggiormente a uno psicologo a Milano varia dai 35 ai 45 anni. Incredibilmente fino a qualche anno fa, erano davvero poche le persone che pur potendone avere un beneficio, si rivolgevano allo psicoteraputa a Milano, e quei pochi erano molto attenti a non raccontarlo, quasi potesse essere fonte di vergogna o giudizio. Dopo la pandemia da COVID-19 questo pregiudizio è stato abbattuto e lo stato si è mosso offrendo la possibilità di richiedere il bonus psicologo.

Sono più le donne o gli uomini?

Le donne adulte (fascia di età 40-55) sembrano essere le persone più capaci di chiedere un supporto nel momento del bisogno, riconoscendo delle difficoltà che non possono essere superate da sole, ma da uno bravo.

Problemi sul lavoro, conflitti con il partner, difficoltà nel conciliare ruolo di donna, madre e lavoratrice sono alcuni dei temi più frequentemente condivisi con un terapeuta.

Motivi per cui le donne vanno dallo psicologo

Molte le donne single che cercano supporto per comprendere le loro difficoltà relazionali, come trovare il partner ideale o instaurare relazioni durature e rapporti di intimità. Gli uomini invece riportano temi legati maggiormente al lavoro, aspirazioni, conflitti tra colleghi, stress lavoro correlato e rischio di burn out.

Lo psicologo a Milano, in particolare, è sempre più vista come una persona che, grazie ai propri studi, è in grado di ascoltare i tuoi bisogni e aiutarti a trovare dentro di te la risposta. La maggior parte delle volte la risposta è davvero semplice ma è la sua ricerca la vera difficoltà che una psicologa può aiutarti a superare.

Il Team di Mindful Experience a Milano è a tua disposizione per intraprendere questo percorso; con il supporto dei molti specialisti presenti in studio sarà anche facile affrontare cause e conseguenze correlate al malessere psicologico.

Potrebbe interessarti anche...

La cura della pelle
Bellezza
Silvia La Castagna

La cura della pelle

Quando si dice che la pelle comunica con il mondo esterno, si intende che emozioni, pensieri, preoccupazioni, sofferenze psicologiche che risiedono dentro di noi, vengono

Leggi Tutto +
Hai mai sentito parlare di Mindful Eating?
Nutrizione
Silvia Romeo

Hai mai sentito parlare di Mindful Eating?

Mindful Eating letteralmente significa alimentazione consapevole, è l’applicazione della mindfulness all’alimentazione. Secondo la definizione di Kabat-Zinn (1994): «Mindfulness significa prestare attenzione al momento presente in

Leggi Tutto +
Life coaching: di cosa si tratta?
Psicologia
Francesca Scarpellini

Life coaching: di cosa si tratta?

Il life coaching è un percorso strutturato attraverso il quale si guida la persona nella definizione e nel raggiungimento dell’obiettivo prestabilito. Si instaura una vera

Leggi Tutto +